PRO-VOCAZIONI *L'INFERMITA' (Della Mente) a cura di Stefania Formicola (Pubblicazione sulla Rivista "Spiritus Domini" Anno 92 n.5 - MAGGIO 2019)

02.05.2019 11:10

Rubrica Spirituale che intende “provocare” ogni “vocazione”: a vantaggio (PRO) della Chiesa e per scoprire le (VOCAZIONI) nella Chiesa.

 

<<Non sono i sani che hanno bisogno del medico ma i malati>> (Mt 9,12)                                                                                          

  • E’ questa la PRO-vocazione di Gesù: guarire!
  • E’ questa la pro-VOCAZIONE nel Discepolo: curarsi!

Un detto dichiara che “la mente è una sfoglia di cipolla”! Ciò a dire che essa è soggetta ad indebolirsi con sì grande semplicità e fragilità che è come sbucciare una cipolla poiché la buccia vien via rapidamente. Le cause sono molteplici e tra i disturbi, i più comuni sono gli stati ansiosi, dissociativi, umorali, somatiformi, schizofrenici e della personalità. Le malattie mentali, inoltre, si suddividono in due tipologie: nevrosi e psicosi. Queste due forme, alquanto gravi, rientrano tra le sofferenze psichiche. Nelle psicosi si verificano, oltretutto, profondissime lesioni della personalità che rende molto difficile il rapporto con se stessi e con il mondo esterno. L’incomunicabilità dei malati di mente induce all’isolamento non solo da parte del soggetto che ne è affetto ma anche da parte di chi, incontrandosi con queste personalità disturbate ne evitano il rapporto, la sola vicinanza, addirittura si ignora la loro presenza come parte di quel complesso esistenziale e societario nel quale non contano affatto e sono motivo di intralcio o noia. Anche il solo contatto fisico spesso comporta repulsione, avvilimento, disagio ma Gesù nel toccare l’ammalato vuole lanciare non tanto un messaggio di sola fede quanto un massaggio di carità per risanare soprattutto le ideologie, i pregiudizi, gli stereotipi di un mondo perfetto ma che perfetto non lo è.

L’incontro di Gesù con l’uomo posseduto da uno spirito immondo è il riferimento evidente su questo genere di malattia e sul comportamento che usa quel malato di fronte alla parola di Dio. Si sente tormentato, diviso, agitato; necessita solo di una liberazione per calmarsi. Gli psicologi od i medici di igiene mentale sono i riferimenti essenziali per poter intervenire su tali situazioni ma spesso la guarigione dipende anche e soprattutto dall’intervento su quelle malattie di natura spirituale, argomento questo che verrà trattato in uno dei prossimi numeri della Rubrica.