PRO-VOCAZIONI *L'INFERMITA (Come curarsi) a cura di Stefania Formicola (Pubblicazione sulla Rivista "Spiritus Domini" Anno 92 n.11 - NOVEMBRE 2019)

03.11.2019 16:48

Rubrica Spirituale che intende “provocare” ogni “vocazione”: a vantaggio (PRO) della Chiesa e per scoprire le (VOCAZIONI) nella Chiesa.

 

<< Non sono i sani che hanno bisogno del medico ma i malati >> (Mt 9,12)                                                

 

  • E’ questa la PRO-vocazione di Gesù: guarire!
  • E’ questa la pro-VOCAZIONE nel Discepolo: curarsi!

 

La cura efficace per far fronte all’infermità nel suo aspetto totalizzante è il morire. Non nel senso corporale del termine per cui, spegnendosi le funzionalità percettive si mettono a tacere anche i dolori e le sofferenze ma nel senso di guarigione come rinascita del cuore. La morte stessa, infatti, dimostra che essa è talmente debole che non occorre manco andargli contro per lottarla e vincerla. Gesù stesso dichiara a più riprese: chi vorrà salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà…Qual vantaggio avrà l’uomo se guadagnerà il mondo intero e poi perderà la propria anima?...”

La medicina che conferisce questo beneficio è quindi Gesù stesso perché ogni malattia, riversata nella comunione con quella di Cristo crocifisso, è sanante e liberante. Questa è la verità che dona piena salute e vita in abbondanza per quanto il morire a se stessi sia difficile e doloroso. Tentare di risorgere senza patire e senza morire è screditare la diagnosi medica così che non curandosene affatto, ci si prende neppure cura di se stessi. Un male per guarire deve essere debellato e per essere debellato deve essere operato. Ogni intervento fa male per chi lo subisce ma solo dopo averlo subito, si potrà di nuovo gioire. Parimenti, prima di essere glorificati in Cristo e prima di essere colmati del suo autentico amore e prima di essere pienamente sanati in tutto se stessi è necessario morire. Non solo! In questo modo si potrà riuscire anche ad essere strumenti di guarigione ed amore per gli altri poiché colui che ama è una persona sanata, sanante e santificante.