PRO-VOCAZIONI *LA VIOLENZA a cura di Stefania Formicola (Pubblicazione sulla Rivista "Spiritus Domini" Anno 90 n.2 - FEBBRAIO 2017)

01.02.2017 09:37

Rubrica Spirituale che intende “provocare” ogni “vocazione”: a vantaggio (PRO) della Chiesa e per scoprire le (VOCAZIONI) nella Chiesa.

 

<< Il regno dei cieli soffre violenza e i violenti se ne impadroniscono! >> (Mt 11,12)

  • E’ questa la PRO-vocazione di Gesù: combattere!
  • E’ questa la pro-VOCAZIONE nel Discepolo: vincere!

Il secondo argomento che verrà trattato in questa rivista è sulla violenza!

LEGGI

Ti sembrerà strano a primo acchito pensare che Gesù, mite ed umile di cuore, abbia suggerito la violenza come mezzo per conquistare il regno dei cieli. Eppure l’ha detto e lo ha anche fatto! Come? Leggiamolo insieme attraverso le sue parole e guardiamo a Lui quale esempio d’impavido milite. L’espressione trova apice e compimento nella Sua stessa presenza qui sulla terra, venuto a portare non pace ma guerra: “non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; sono venuto a portare non pace, ma spada”! Chi si arruola, infatti, nelle file di Cristo impugna un’arma pesante di difesa per lottare con destrezza e ferocia contro il peggiore e terribile nemico della storia e della vita: il male! Stai ben desto ed attento però, affinché tu non cada nel fanatismo religioso che ti autorizzi ad inneggiare una “guerra santa” benché santa è solo la pace. Provocazione in contrapposizione alla rivoluzione dei prepotenti, corrotti e malvagi di questo mondo che hanno spirito dell’odio: “se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me...! Quale sirena d’allarme, dunque, suonare e quale violenza sfidare? Quale canto di giubilo intonare e quale bandiera di esultanza sventolare? Questa battaglia va combattuta in sé stessi per vincere vizi e peccati veniali o mortali! La vittoria più grande di Gesù è stata la sua sconfitta in croce ma che tu, ad istinto, valuterai contraddittoria e paradossale. In apparenza hai pure tutte le ragioni di questo mondo ma, nella sostanza, evidentemente non è così. Armarsi, infatti, di disarmante umanità è il massimo delle sfide spirituali per l’anima posta al fronte: trionfo del bene sul male e dell’amore sull’odio in difesa della “patria potestà”: “quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, tutti i suoi beni stanno al sicuro…”!

ANNOTA

Don Giustino Maria Russolillo scriveva così: “Il Signore ti ama nell’ordine naturale e soprannaturale, temporale ed eterno, corporale e spirituale, umano e divino, morale e intellettuale, in ognuno ti vuole e ti farà bene, e solo il bene, e attraverso ogni bene ti vuole e ti dà tutto se stesso”!

RIFLETTI

Prenditi ora una pausa di riflessione e medita durante questo mese sui seguenti interrogativi: 1)Ti sei già arruolato/a tra i combattenti di Cristo? 2)Quale dura lotta pensi di avere affrontato finora? 3)Ritieni d’ essere riuscito/a a vincerla o perderla?