PRO-VOCAZIONI *LA PREGHIERA (Pratiche devozionali) a cura di Stefania Formicola (Pubblicazione sulla Rivista "Spiritus Domini" Anno 93 n.9 - SETTEMBRE 2020)

03.09.2020 11:55

Rubrica Spirituale che intende “provocare” ogni “vocazione”: a vantaggio (PRO) della Chiesa e per scoprire le (VOCAZIONI) nella Chiesa.

 

<<Pregate sempre, senza stancarvi mai>>( Lc 18,1)                                                

 

·        E’ questa la PRO-vocazione di Gesù: comunicare!

·        E’ questa la pro-VOCAZIONE nel Discepolo: pregare!

 

sistono tante altre pratiche devozionali molto più impegnative rispetto a quelle indicate e spiegate nei numeri precedenti di questa Rivista, pratiche che richiedono tutta la volontà di intenzione, disposizione d’animo e disponibilità al sacrificio nel compierle. Molte tra esse sono finanche scandite a ritmo del tempo e distribuite durante l’arco dell’anno, per ogni mese e nei giusti tempi. Chi non ha sentito anche soltanto parlare della “pratica dei cinque sabati del mese” devozione rivolta in riparazione alle offese ed agli oltraggi inferti al Sacratissimo Cuore di Maria SS. oppure alla “pratica dei nove venerdì del mese” rivolta al Sacratissimo Cuore di Gesù. Così come la pia “pratica della Via Crucis” soprattutto in tempo quaresimale o nel mese di marzo quella dedicata al “Sacro Manto di S. Giuseppe”, la “pratica alla Divina Misericordia”, al “Preziosissimo Sangue”, “alle anime dei Defunti”… Si fa risalire, infatti, ai tempi dell’antica civiltà romana quando, in situazioni di estrema gravità, un comandante decideva di sacrificare la propria vita per garantire vittoria al proprio schieramento e salvezza dei suoi uomini. Per farlo, pronunciava un voto agli dèi degli inferi con l’impegno a offrire se stesso e l’esercito nemico. Quest’ atto veniva indicato con il nome di “devozione”, col significato di “fare un voto”. Divenuto poi, cristianamente, un atto d’amore offerto e di fiducia sancita da parte del fedele, non obbliga più necessariamente al sacrificio estremo da doversi compiere piuttosto è impegno e fedeltà verso Dio, verso la Madonna, verso un Santo…