PRO-VOCAZIONI *LA PREGHIERA (Novene) a cura di Stefania Formicola (Pubblicazione sulla Rivista "Spiritus Domini" Anno 93 n.3 - MARZO 2020)

01.03.2020 18:47

Rubrica Spirituale che intende “provocare” ogni “vocazione”: a vantaggio (PRO) della Chiesa e per scoprire le (VOCAZIONI) nella Chiesa.

 

<<Pregate sempre, senza stancarvi mai>>( Lc 18,1)                                                

 

  • E’ questa la PRO-vocazione di Gesù: comunicare!
  • E’ questa la pro-VOCAZIONE nel Discepolo: pregare!

Di particolare spicco, in riferimento all’accorato invito di Gesù sulla modalità di pregare sempre, meritano in primis le Novene. Esse sono preghiere di devozione cristiana ripetute per nove  giorni o nove ore di seguito in preparazione a delle ricorrenze o solennità liturgiche particolari. Il termine deriva dal latino medievale novenus che significa appunto nono. Se ne ricordano svariate, ad esempio c’è quella dell’Immacolata Concezione, di Natale, di Pentecoste, della Divina Misericordia, ai Sacratissimi Cuori di Gesù e di Maria SS., ai Santi…Tale pia pratica trae spunto dagli Atti degli Apostoli a modello di come la Madre di Gesù  e gli Apostoli  fossero assidui e concordi nella preghiera proprio durante il tempo compreso tra l’Ascensione di Gesù al cielo e la discesa in terra del Paraclito. Sulla recita delle Novene non esiste un unico modo per farle, sebbene si possano tenere in considerazione schemi comuni. E’ da precisare, però, che una Novena non andrà accolta come se fosse una formula magica per ottenere effetti positivi e gratificanti su propri bisogni o sperati desideri piuttosto un aiuto per lodare Dio e comprendere fino in fondo cosa abbisogna la nostra vita spirituale in un determinato momento, in una necessità, per far fronte a preoccupazioni, difficoltà, tristezze, aridità, aiuti… Le novene, infatti, sono molto efficaci per superare periodi di depressione, di angoscia, di rovina morale, di disastri familiari, per essere illuminati nelle scelte più difficili da prendere, per essere guariti, consolati e per chiedere qualsiasi aiuto nelle piccole e grandi difficoltà di ogni giorno. Occorre ricordare, inoltre, che la Chiesa insegna che le Novene sono strettamente legate alla vita sacramentale e permettono di strappare qualsiasi grazia al Signore quanto più siamo vicini a Lui. E’, dunque, necessario durante ogni Novena porsi in stato di grazia attraverso la confessione, partecipazione quotidiana alla Santa Messa e Comunione Sacramentale. Ciò al fine di potere avanzare, sempre più e sempre meglio, in grazie ed in benedizioni crescendo nella fede, perseverando nella speranza ed irrobustendone l’amore.