PRO-VOCAZIONI *LA PREGHIERA (Giaculatorie) a cura di Stefania Formicola (Pubblicazione sulla Rivista "Spiritus Domini" Anno 93 n.5/6 - MAGGIO/GIUGNO 2020)

02.05.2020 17:04

Rubrica Spirituale che intende “provocare” ogni “vocazione”: a vantaggio (PRO) della Chiesa e per scoprire le (VOCAZIONI) nella Chiesa.

 

<<Pregate sempre, senza stancarvi mai>>( Lc 18,1)                                                

 

  • E’ questa la PRO-vocazione di Gesù: comunicare!
  • E’ questa la pro-VOCAZIONE nel Discepolo: pregare!

 

Altra pratica di devozione popolare è la giaculatoria, termine latino derivante da “Jaculum” che significa freccia e da “Jacer” che significa gettare. Gettare/lanciare una freccia, quindi, verso il cielo come se a scagliarla fosse un arciere ovvero quel fedele che desidera con cuore sincero mantenere un contatto diretto con Dio, bersaglio necessario per la propria vita spirituale. La giaculatoria è una brevissima preghiera molto semplice e spesso composta in rima, capace cioè di poter essere ricordata e  pronunciata a memoria vocalmente o mentalmente. Tantissime giaculatorie sono state pubblicamente formulate e tante altre lo sono intimamente e nascostamente. Ce ne sono di svariate: a Dio Padre, a Gesù Cristo, alla SS. Trinità, al Sacro Cuore di Gesù, a Maria Santissima, alla Sacra Famiglia di Nazareth…C’è, finanche, la Novena di Giaculatorie che consiste in trentatré giaculatorie da farsi per nove giorni consecutivi ed ognuna da pregarsi per trentatré volte in onore dei trentatré anni che visse sulla terra nostro Signore. Ne ricordiamo qui alcune familiari ai più:Padre mio, Padre buono, a Te mi offro, a Te mi dono; “Augusta Trinità, mistero di amore e di grande bontà, portaci tutti a santità; “Dolce Cuor del mio Gesù, fa ch'io t'ami sempre più”; “Dolce cuore di Maria, sii la salvezza dell’anima mia”; “Gesù, Giuseppe e Maria, vi dono il cuore e l'anima mia”; “Gesù, Giuseppe e Maria, assistetemi nell'ultima agonia”; “Gesù, Giuseppe e Maria, spiri in pace con voi l'anima mia”. “Gesù, Maria, Vi amo! Salvate tutte le anime”; “Sia lodato e ringraziato ogni momento Gesù nel Santissimo Sacramento”; “Cristo vince, Cristo regna, Cristo impera”; “Famiglia di Dio, proteggete la mia”; “Oh Mio Dio e mio tutto!”…quest’ultima espressione ad esempio, è stata pure tanto cara al Beato Giustino Maria Russolillodi Gesù: comunicare!