PRO-VOCAZIONI *ECCOMI! a cura di Stefania Formicola (Pubblicazione sulla Rivista "Spiritus Domini" Anno 91 n.11 - NOVEMBRE 2018)

03.11.2018 12:25

Rubrica Spirituale che intende “provocare” ogni “vocazione”: a vantaggio (PRO) della Chiesa e per scoprire le (VOCAZIONI) nella Chiesa.

 

<<Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto>> (Lc 1,38)

 

  •  
  • E’ questa la PRO-vocazione di Gesù: confondere!
  • E’ questa la pro-VOCAZIONE nel Discepolo: chiarire!

 

Nell’Annunciazione di Maria ha inizio tutto il serio ma confuso e non facile percorso vocazionale che calca i vari passi tracciati sul documento pre-sinodale analizzati e studiati, di mese in mese, su questa Rubrica Spirituale. Non  a caso il testo si conclude con la testimonianza di una giovane donna che, nel percepire la chiamata di Dio, ha risposto col Suo libero e generoso “Eccomi”. Ed è ciò che la rende Santa! Di seguito vien riportato lo stralcio che ne evidenzia un sì tale aspetto: “Maria donna di Nazareth, che in ogni tappa della sua esistenza accoglie la Parola e la conserva, meditandola nel suo cuore, per prima ha compiuto questo cammino…Ciascuno può scoprire nella vita di Maria lo stile dell’ascolto, il coraggio della fede, la profondità del discernimento e la dedizione al servizio. Nella sua  “piccolezza”, la Vergine sperimenta la debolezza e la fatica di comprendere la misteriosa volontà di Dio. Anche Lei è chiamata a vivere l’esodo da se stessa e dai suoi progetti, imparando ad affidarsi e a confidare…Nella consapevolezza che Dio è con Lei, Maria schiude il suo cuore all’Eccomi e inaugura così la strada del Vangelo. Donna dell’intercessione, accoglie nuovamente la chiamata ad essere feconda e a generare vita nella storia degli uomini. La chiamata è impeto del cuore, non passa inosservata, fa riflettere, fa scrutare parole e fatti, dona gioia e soprattutto offre amore, rende al contempo vulnerabili di fronte a dubbi, paure, contraddizioni prima di proiettarsi verso Qualcosa e Qualcuno che chiede molto di più per rispondere senza né calcoli né ambizioni. Bisogna, quindi, considerare come Dio parla anche ad ogni cuore ed il confronto con la giovane Maria - che aveva i suoi progetti e le sue debolezze - farà da cartina di tornasole al personale discernimento e vocazione.  Prima l’ invasione di un’ombra che nasconde il mistero, poi la chiarezza in una missione che, man mano, si svela. Nell’offerta e sacrificio di se stessi per il bene e la salvezza di altri, vien racchiuso il senso della vita tutta. Una vita, dunque, che non ha né mai avrà alcun valore se non quando diventa atto di completa donazione e… a Dio piacendo, finanche di annientamento, espiazione e corredenzione!