PRO-VOCAZIONI * ANDATI IN MISSIONE a cura di Stefania Formicola (Pubblicazione sulla Rivista "Spiritus Domini" Anno 89 n.12 - DICEMBRE 2016)

01.12.2016 16:00

Rubrica Spirituale che intende “provocare” ogni “vocazione”: a vantaggio (PRO) della Chiesa e per scoprire le (VOCAZIONI) nella Chiesa.

 

<<Quando Gesù ebbe terminato di dare queste istruzioni ai suoi dodici discepoli, partì di là per insegnare e predicare nelle loro città. >> (Mt 11,1)

 

  • E’ questa la PRO-vocazione di Gesù: partire!
  • E’ questa la pro-VOCAZIONE nel Discepolo: predicare!
 

Con la scoperta si è aperto un nuovo varco nel cammino vocazionale che racchiude in se stesso tutto il percorso missionario seguito lungo quest’anno 2016: dall’orientamento, annuncio, accoglienza, prudenza, sequela, potere fino alla testimonianza per partire e predicare ad altri quest’affascinante e santo viaggio. 

Con supporto e con l’esempio di Santi e Sante che ci hanno accompagnato, è il Signore ad aver preso iniziativa, offrendo il suo mandato a chi da Lui poi è andato.

Andare in missione è, dunque, il “SI” libero e generoso di una promessa, di una alleanza scritta nel cuore dell’uomo con la mano di Dio. E’ già questo prodigio e miracolo, benché disposti e capaci di andare dove Egli chiama, andare dove Egli vuole lasciando vantaggi e meriti che le ordinarie vie dell’ umana inclinazione e dell’ istintiva passione garantiscono.

Bello ed incoraggiante sarà, anche per voi che mi leggete su questa rivista “Spiritus Domini”, confermare con la vita tutto quanto ho cercato modestamente d’impegnare ed impiegare del mio tempo a gloria di Dio ed a vantaggio pure di una sola anima presente.

Bello ed incoraggiante, ancor più, sarà per noi tutti imprimere nel cuore e nella mente queste riassuntive ma istruttive parole del Beato Giustino Maria Russolillo, tratte dal suo Diario spirituale e qui di seguito riportate: “Quale stima non devo fare delle vie ordinarie della perfezione cristiana! E quanta dell’ascetica! La stessa stima che della divina provvidenza e sapienza che l’hanno disposta della divina santità a cui sicuramente conducono, e della vita di Gesù Cristo che ne è il modello! Gesù ha fatto tanti miracoli per abbassarsi a battere queste vie soprannaturali ordinarie! Come potrei chiedergli miracoli per uscirne? O mio Signore, mi avete sopportato! Grazie che finalmente ho aperto gli occhi alla vostra luce che da tempo l’invitava a schiudersi alla verità! Fate che ne profitti!... Le opere buone non si contraddicono! Che se i superiori non la volessero da me, ne avrei tutto il merito innanzi a Dio”.

Ovunque andremo e dovunque ci troveremo, auguro a tutti che in pace staremo. Dio ci benedica!