PRO-VOCAZIONI: A Tu X tu (Dialogo dell’ ”Anima figlia” con “Dio Padre”… sulla SOLITUDINE) a cura di Stefania Formicola * Pubblicazione sulla Rivista "Spiritus Domini" Anno 97 MARZO/APRILE 2024 *

25.03.2024 18:14

Rubrica Spirituale che intende “provocare” ogni “vocazione”: a vantaggio (PRO) della Chiesa e per scoprire le (VOCAZIONI) nella Chiesa.

Qualunque cosa chiederete nel nome mio, io la farò” (Gv.14,14)                                          

  •      E’ questa la PRO-vocazione di Gesù: chiedere
  •      E’ questa la pro-VOCAZIONE nel Discepolo: fare!

A Tu tu

(Dialogo dell’ ”Anima figlia” con “Dio Padre”…sulla SOLITUDINE)


FIGLIA: - Padre... perché il cielo dentro me è così tanto bigio?

 

PADRE: - Figlia, è perché non ti fai piovere dentro!

 

FIGLIA: - Farmi piovere dentro?

 

PADRE: - Certo, per irrigarti l'anima e farti rifiorire  primavera!

 

FIGLIA: - Eh già Padre!…Io però avverto ancora inverno…

 

PADRE: - Cos’hai figlia mia?

 

FIGLIA: - Padre, è che a volte mi sento così tanto sola...

 

PADRE: - Perché figlia ti senti così?

 

FIGLIA: - Bah...probabilmente è perché ad alcuno interessi davvero di me!

 

PADRE: - Ah figlia cara, allora non essere triste benché dovrai mai pagare a qualcuno nulla che meriti per davvero...

 

FIGLIA: - E perché mai dovrei?

 

PADRE: - Perché gli “interessi” li riscuotono soltanto gli aguzzini...

 

FIGLIA: - Ma ...così, Padre, rimango lo stesso da sola...

 

PADRE: - Sì, è vero! Meglio figlia mia, molto meglio mia cara dacché... tutti cercano qualcuno o qualcosa per il bisogno egoistico di non sentirsi soli. Tu, invece, incontrerai Me dentro di te e sarai ricolma di tutto.

 

FIGLIA: - Padre, ma ho tanto freddo al cuore...

 

PADRE: - Figlia, il cuore è sempre caldo!

 

FIGLIA: - Com'è ch' io lo sento raggelarsi?

 

PADRE: - Gela quando ti dici: "non me l'aspettavo"; quando conti sugli altri ma poi i calcoli, alla fin fine, non tornano mai; quando speri e ti ritrovi con un "basta" forzato...

 

FIGLIA: - Il cuore così mi si spezza in petto e temo cessi di battere...

 

PADRE: - Finché il tuo amore non si sarà ancora esaurito, il cuore palpiterà nonostante tutto...

 

FIGLIA: - Sarò ancora viva, sopravvivrò alla solitudine?

 

PADRE: - Ovvio figlia mia, contaci!

 

FIGLIA: - Ci conto allora…!?

 

PADRE: - Batti il cinque figlia amata e vai verso primavera…

 

FIGLIA: - Ok, vado subito nel Tuo giardino ma… Tu resta sempre con me!

 

PADRE: - Sicuro figlia: corri prontamente, riempiti d'essenza infinita e non affliggerti più delle assenze o di storie finite!