PRO-VOCAZIONI *LA PREGHIERA (Consacrazione) a cura di Stefania Formicola (Pubblicazione sulla Rivista "Spiritus Domini" Anno 93 n.12 - DICEMBRE 2020)

01.12.2020 17:26

Rubrica Spirituale che intende “provocare” ogni “vocazione”: a vantaggio (PRO) della Chiesa e per scoprire le (VOCAZIONI) nella Chiesa.

 

<<Pregate sempre, senza stancarvi mai>>( Lc 18,1)   

  • E’ questa la PRO-vocazione di Gesù: comunicare!
  • E’ questa la pro-VOCAZIONE nel Discepolo: pregare!

 

La consacrazione è un atto spirituale che richiede particolare disposizione di animo, consapevolezza nelle scelte e soprattutto grandissimo amore. In senso generale, il termine “consacrazione” si riferisce all’atto di dedicarsi ad una causa specifica per un effetto santo e santificante. Ancor più il “Consacrare” se stessi vuol dire dedicare la propria esistenza a qualcosa ed a Qualcuno da anteporre a qualsiasi altra cosa ed a chiunque altri, trattasi pure dei propri congiunti ed affetti più cari. Il Consacrato è un chiamato alle cose che riguardano lo spirito, alle cose stesse di Dio. Di conseguenza, rispondere a tale chiamata muove alla Consacrazione privata o pubblica, secondo i moti interiori che da essa ne derivano. Tutto ciò che è Sacro è di Dio e viene da Dio, pertanto chi ha il potere e chi abilita la Consacrazione è nostro Signore che tutto crea e tutto dispone. Ecco il motivo per il quale ciascun Consacrato è una estensione dell’azione divina nel mondo; così come anche il solo avvicinare, accogliere, incontrare, parlare, aprire il cuore ad un Consacrato od una Consacrata significa rispettare, onorare, ringraziare, amare e benedire tale grazia che è spinta sempre ed unicamente dall’alto. I Consacrati, di qualsiasi ordine e grado, di qualsiasi posizione o disposizione (Vescovi, Presbiteri, Diaconi, Religiosi, Ordini monastici, Laici… e qualsiasi altro stato di vita fatta in Dio), non appartengono più solo a se stessi ma diventano lievito che fermenta nella massa come il buon odore e sapore della vita. In altri termini, equivale a dire che: il consacrare la propria vita con gioia e per amore è il dono più bello e la preghiera più grande che ciascuno possa sì ricevere per se stessi ma anche e soprattutto a beneficio di tantissimi altri.