La Rete

05.10.2013 18:05

Chiamati a essere attivamente in "Rete" l'invito è di salire nella barca dell'Evangelizzazione.

Messaggi personali, riflessioni, eventi, post già condivisi e realizzati nella rete internet (attraverso collegamenti, link, siti vari) renderà l'Evangelizzazione nuova marea di idee onde approfondire, sviluppare e far crescere la propria ed altrui Vocazione.

Permetterà, infatti, alla Chiesa di diffondere e testimoniare se stessa, invito che Gesù estende a tutti perché si salga in barca, si salpi, poi si peschi e si distribuiscano frutti copiosi.

 

(Luca 5,5)
Un giorno, mentre, levato in piedi, stava presso il lago di Genèsaret e la folla gli faceva ressa intorno per ascoltare la parola di Dio, vide due barche ormeggiate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedutosi, si mise ad ammaestrare le folle dalla barca.
Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo e calate le reti per la pesca». 5 Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti».

 

La moderna frequenza ai siti internet, pare si stia estendendo sempre più anche tra i fedeli cattolici.

Essa appare evidente tra blog, social network, e-mail, chat, etc...etc... al punto tale da estendersi ed ingarbugliarsi in questa fitta rete sfociando spesso a confessarsi, ascoltare Messe, prendere parte a celebrazioni varie on line e con annesse assoluzioni e benedizioni dall'alto di un "clic". 
Se internet è sì un pur veloce, utile e nobile strumento di informazione, formazione e mediazione, esso non può e né deve escludere la tradizionale proposta di fede che il Magistero della Chiesa invita a seguire per amor del vero e del ben fatto (oserei dire "perfetto" così come il Padre desidera far divenire ciascuno dei Suoi amici).

E', dunque, la tradizione della Chiesa garanzia e parola di Dio.

Internet non deve sostituire tale valore.
Un'idea web, come quella avviata qui per "LA RETE" all'intero del sito "FEDEBOOK", vuole essere esclusivamente contorno, valore aggiunto a tale tradizione senza cadere nella "rete" del bigottismo né del modernismo.

Essa è solo uno strumento innovativo e digitale per stare al passo coi tempi, utilizzando i più moderni sistemi tecnologici e sociali così da poter fare "rete", "condivisione", "testimonianza", "invito" a supporto dell'unica via, l'assoluta verità, la straordinaria vita che Gesù ha indicato da sempre al fine di farsi dono alla comunità: uomini e donne del terzo millennio!

(By Forania:-)