DON LORENZO: UN PASTORE TRA PASCOLI ETERNI a cura di Stefania Formicola - Pubblicazione sulla Rivista "Spiritus Domini" ANNO 94 n.4/5 - APRILE/MAGGIO 2021

01.05.2021 12:00

 

Ripercorro il cammino a ritroso, quando un dì lontano i miei passi raggiunsero quelli di Don Lorenzo Montecalvo nel recinto del Vocazionario di Pianura, lì dove lui mi aspettava per incontrarmi e conoscermi. Di fronte alla sua gaiezza e simpatia, solo una stretta di mano ed uno sguardo furtivo come se già l’intesa e comprensione reciproca marcassero i nostri passi per andare più lontano.

Vieni con me, seguimi”: furono queste le sue parole che mi rivolse ponendosi per primo in scattante movimento ed a passo svelto mi ritrovai a seguire in silenzio il percorso dietro a lui. Fu in quel preciso istante che ebbi come la sensazione e percezione di me pecorella dietro ad un pastore, chiamata alla sequela di Cristo.

Vieni con me”: mi invitò ancora a seguirlo varcando lo spazio antistante la struttura e, mentre spalancava una porta vetrata, mi ritrovai all’interno in un’ ampia sala, l’ingresso dove (pensai) sbocciano vocazioni. Una breve sosta davanti alle spoglie di Don Giustino Maria Russolillo e poi…: “Tu resta qui” aggiunse, facendomi segno di sedermi su di una panca. Io mi sedetti, lui si inginocchiò e pregò…forse per una pecorella che stava conducendo al pascolo proprio quella mattina!

Di lì a poco salimmo al piano superiore dove sarei stata accolta e raccolta attorno a molte altre pecorelle, suoi Confratelli Sacerdoti, in una riunione redazionale per la realizzazione di questa Rivista dello “Spiritus Domini”.

Fu forse una provocazione di Gesù che mi invitava, attraverso Don Lorenzo, in qualcosa di importante da realizzare con e per i Vocazionisti? Ed io, cosa mai avrei potuto fare e come farlo?

Quando mi si chiese quale fosse stata la mia idea e cosa avessi voluto e potuto scrivere per e con loro, risposi: “terrò una Rubrica, s’intitolerà Pro-Vocazioni…”!!!

E così, oggi a distanza di lunghissimi anni, tale presagio ritengo sia stato non solo risposta alla provocazione stessa di Gesù attraverso quell’incontro ma fu proprio a vantaggio (Pro) e per le (Vocazioni), a cominciare dalla mia.

Nel salutare Don Lorenzo, asceso alle agognate Glorie del cielo  dopo la sua agonizzante sofferenza marcata dal Covid-19 che l’ha strappato improvvisamente dal suo ovile, adesso son’io che m’inginocchio a pregar per lui con la consolazione di saperlo immerso tra Pascoli Eterni alla sequela diretta del Pastore dei pastori e… col vivo desiderio che giunga festante un dì anche per tutti noi - che abbiamo ricevuto la grazia di conoscere Don Lorenzo quale esempio di autentico testimone dell’amore - l’ audace invito del: “Vieni con me, seguimi” tra Santi e Beati del Paradiso.

Arrivederci Don Lorenzo, riposa in pace +: Amen Alleluja

Stefania Formicola