PRO-VOCAZIONI: A Tu X tu (Dialogo dell’ ”Anima figlia” con “Dio Padre”… sul TEMPO) a cura di Stefania Formicola * Pubblicazione sulla Rivista "Spiritus Domini" Anno 97 GENNAIO/FEBBRAIO 2024 *

02.01.2024 17:51

Rubrica Spirituale che intende “provocare” ogni “vocazione”: a vantaggio (PRO) della Chiesa e per scoprire le (VOCAZIONI) nella Chiesa.

Qualunque cosa chiederete nel nome mio, io la farò” (Gv.14,14)                                          

  • E’ questa la PRO-vocazione di Gesù: chiedere
  • E’ questa la pro-VOCAZIONE nel Discepolo: fare!

A Tu tu

(Dialogo dell’ ”Anima figlia” con “Dio Padre”… sul TEMPO)

 

FIGLIA: - Padre, come passa rapidamente il tempo per noi mortali...: tutto di fretta e furia, tutto di corsa per non arrivare in ritardo dalle innovazioni, dalle mode, dalla tecnologia, dalle nuove idee, dal modernismo sociale...

 

PADRE: - Figlia mia, ma la fretta è solo vostra; il tempo, invece, è di Dio e resterà mio per sempre. Su questo non ci sono né ci saranno variazioni alcune!

 

FIGLIA: - Eppure il tempo poi ci cambia Padre, ci cambia dentro e ci cambia fuori quanto più col trascorrere degli anni...

 

PADRE: - Anche su questo, figlia cara, siete solo voi a mutarne il ritmo ma il tempo per se stesso ne scandisce sempre il suo stesso andamento: lento, equilibrato, costante, paziente...ed eterno!

 

FIGLIA: - Ma così Padre il tempo non rischia di essere un pò monotono, ripetitivo, rassegnato nella sua naturale abitudine ed immutabilità?

 

PADRE: - Niente affatto figlia mia, perché il tempo sarà sì dato perennemente nella stessa modalità di generazione in generazione al fine che tutti possano da esso trarre i benefici per sperare in tempi migliori.

 

FIGLIA: - E' tempo di sperare allora Padre?

 

PADRE: - Direi che è sempre in atto il cambiamento quando si spera nel tempo, perché esso possa farsi percepire in modalità differente.

 

FIGLIA: - Osservando però il tempo Padre, mi accorgo su quanto esso pure cambi in ogni sua stagione...

PADRE: - Certo figlia mia, è un bene il cambiamento sai? Anche tu, di stagione in stagione, cambi, ti trasformi e maturi...

 

FIGLIA: - Beh, riconosco che ci sono tempi, a volte anche troppo lunghi, dove mi appare per davvero nulla muti Padre, come se avessi una battuta d'arresto...

 

PADRE: - Se t'accade ciò, è segno che ti stai evolvendo di molto...

 

FIGLIA: - Evolvendo? La staticità, dunque, per Te è forse evoluzione?

 

PADRE: - Ovvio! Più tempo s'impiega per evolversi e più arguta sarà la visione di andare lontani e cambiare...

 

FIGLIA: - Cosa dovrei vederci?

 

PADRE: - Tutto! Per cominciare è… Che la tua intelligenza, fissandosi su uno stesso punto, si trasforma in saggezza; ...Che il tuo cammino,non sia più frettoloso e distratto ma diventi cadenzato e protratto; ...Che le tue preoccupazioni su cose che passano, ti aiutano ad occuparti di quelle che restano;... Che i tuoi giudizi, dalle imperfette leggi del mondo, ti orientino ad analizzare esattamente mettendo il cuore in conto;...Che ad innalzarsi non sia più il tuo "io" ma liberi l'abbandono completamente in Dio;... Che le tue più accanite esigenze traggano tesori dalle reali esperienze;... Che tu non splenda solo per un po' ma illumini sempre dove IO voglio e so;... Che non sia la facilità e superficialità ad imporsi ma la flessibilità e profondità ad esporsi;... Che non presumi su cose dette o già fatte ma ne assumi le responsabilità delle evidenze in atto; ...Che non ti compiaccia nell'essere guardata o solo ammirata, piuttosto che sia di più amata ed ascoltata;...Che...Che...il resto lo lascio osservare a te…

 

FIGLIA: - Non voglio allora perdere altro tempo Padre! Inizio a metterlo in pratica, a mettermi all'opera per vederci più chiaro...

 

PADRE: - Certo figlia mia, guardati intorno: per farlo hai tutto il mio tempo che occorre!